5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR ESTRADIZIONE

5 Essential Elements For estradizione

5 Essential Elements For estradizione

Blog Article



Ho preso visione dell’informativa sulla privateness e acconsento al trattamento dei dati.* Quanto costa il servizio?

esecutiva: se l’estradizione è richiesta for each consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

Perché l’estradizione sia possibile, il reato in questione deve essere punibile con una pena privativa della libertà di durata superiore a un anno secondo le leggi di entrambi gli Stati coinvolti.

In questo caso l’estradizione è concessa per i reati punibili con pene restrittive di almeno un anno o “quando la richiesta di estradizione è formulata for every eseguire una condanna alla pena della reclusione e al momento della presentazione della domanda la durata della pena residua è almeno di 6 mesi”.

le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, e devono inoltre portare alla rieducazione del soggetto condannato;

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile per cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello come to a decision in digicam di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni for every l’accoglimento della domanda di estradizione.

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

Nel corso del procedimento di estradizione è prevista anche la possibilità che vengano applicate misure coercitive nei confronti useful reference dell’estradando, quali la custodia cautelare in carcere o gli arresti domiciliari.

L'estradizione può essere considerata una forma di cooperazione giudiziaria che si verifica check here nel momento in cui uno Stato si trova a dover consegnare ad un altro un soggetto che deve scontare una condanna o che deve essere sottoposto advert un procedimento penale.

L’estradizione è condizionata al requisito della “doppia incriminazione”, ovvero il fatto for each il this contact form quale è richiesta deve essere inteso occur reato sia dalla legge italiana che da quella straniera.

Some EU states have been also lenient to the PKK, making it possible for their intelligence agencies to complete bargains While using the organization’s operatives in return for info, letting discovered PKK operatives escape justice after

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

Secondo gli accordi presi tra Italia e Cina il trattato sull’estradizione ha durata indeterminata!

Report this page